next up previous contents
Next: Apparecchi per arredo urbano Up: Emissione diretta di luce Previous: Apparecchi totalmente schermati (apparecchi

Classificazione CIE

La definizione di apparecchio di illuminazione totalmente schermato attualmente non è presente nei documenti della Commission Internationale de l'EclairageCIE) mentre, come si vedrà più avanti, è stata inclusa in una bozza di norma CEN. La classificazione CIE degli apparecchi di illuminazione stradali si riferisce al problema dell'abbagliamento  e non a quello della dispersione di luce sopra l'orizzonte.

Le classi CIE sono le seguenti:

1) Apparecchi cut-off

Perché un apparecchio possa essere classificato  cut-off secondo la definizione fissata dalla Commission Internationale de l'Eclairage occorre che il valore massimo dell'intensità a 90truept $\circ$ rispetto la verticale sia inferiore o uguale a 10 cd (candele[*]) ogni 1000 lm (lumen) e comunque non superiore a 1000 cd, e sia inferiore o uguale a 30 cd ogni 1000 lm emessi a 80truept $\circ$. La intensità massima della luce emessa dalle armature cut-off nel piano parallelo all'asse stradale sta tra zero e 65truept $\circ$. Oltre l'angolo limite di 75truept $\circ$esse tagliano bruscamente l'emissione luminosa. Apparecchi di illuminazione cut-off sono prodotti e disponibili anche per le lampade al sodio a bassa pressione ma per queste ultime si trovano raramente in Italia. In linea di principio non c'è corrispondenza biunivoca tra apparecchi totalmente schermati e apparecchi cut off CIE. Tuttavia spesso gli apparecchi cut off CIE sono anche totalmente schermati se installati con inclinazione dell'ottica  uguale a zero o, comunque, fortemente schermati se installati con piccola inclinazione dell'ottica.

2) Apparecchi semi-cut-off

Esiste una classe di apparecchi  di illuminazione stradali definiti dalla Commission Internationale de l'Eclairage semi-cut-off che sono più abbaglianti degli apparecchi cut-off. Il massimo dell'intensità emessa può cadere tra zero e 75truept $\circ$. Il valore massimo dell'intensità a 90 truept $\circ$rispetto la verticale deve essere inferiore o uguale a 50 cd ogni 1000 lm e comunque non superiore a 1000 cd, e inferiore o uguale a 100 cd ogni 1000 lm a 80truept $\circ$. In genere essi non sono ben schermati per l'emissione sopra l'orizzonte e sono quindi inquinanti (spesso molto).

3) Apparecchi non schermati

Per gli apparecchi non schermati (es. con rifrattore prismatico o con diffusore) la Commission Internationale de l'Eclairage un limite massimo di 1000 cd all'emissione a 90truept $\circ$dalla verticale. Le raccomandazioni della Commission Internationale de l'Eclairagedi non utilizzarli sulle strade extraurbane e sulle autostrade. Non sono tuttavia consigliabili in alcun tipo di impianto. Sono in genere estremamente dispersivi e inquinanti. I coefficienti di utilizzazione  degli impianti che li adottano sono molto bassi, il che è indice di spreco energetico. Il coefficiente di utilizzazione  esprime infatti il rapporto tra il flusso di luce utilizzato per illuminare l'area che interessa e il flusso totale emesso dalla lampada. Ove sono in vigore norme per la limitazione dell'inquinamento luminoso l'uso di questi apparecchi è proibito.


next up previous contents
Next: Apparecchi per arredo urbano Up: Emissione diretta di luce Previous: Apparecchi totalmente schermati (apparecchi
Pierantonio Cinzano
3/12/1998