L'osservatore, quale ad esempio l'automobilista, riceve la luce proveniente dal fondo stradale con angoli molto piccoli rispetto al piano stradale. La semplice legge della riflessione indica perciò che per sfruttare nel modo migliore quel comportamento misto di riflessione e diffusione che ha la superficie stradale, occorre che i raggi che incidono su di essa abbiano angoli molto grandi rispetto la verticale, il massimo avendosi quando l'angolo di incidenza è uguale a quello sotto cui l'osservatore riceve tale luce. Nella ricerca di questo obbiettivo, però, bisogna che l'armatura della lampada schermi bruscamente tutta la luce al di sopra di un certo angolo limite rispetto la verticale, altrimenti questa luce arriva negli occhi dell'automobilista che verrà abbagliato. Occorrerà cercare un compromesso tra queste due opposte esigenze.
L'abbagliamento si distingue
 in fisiologico e 
psicologico.  Il 
primo si quantifica come rapporto percentuale tra la differenza di  
luminosità 
della sorgente di abbagliamento e dello sfondo rispetto la  
luminosità di 
quest'ultimo. Il secondo, che  è meno grave perché si limita a  
produrre un 
affaticamento della vista, si quantifica attraverso l'indice G che  
va da 1 per 
un abbagliamento non tollerabile a 9 per un abbagliamento non  
avvertibile. La 
Commission Internationale de l'EclairageCIE 1972, 1976) nelle sue raccomandazioni richiede che  
 
ed  
 nelle autostrade, 
 ed 
 
nelle strade di 
scorrimento negli abitati e 
 ed 
 in  
quelle 
residenziali e commerciali. 
Purtroppo i progettisti, preoccupati solo di limitare  
l'abbagliamento per 
l'automobilista, si limitano, e nemmeno sempre, a mantenere basso  
il precedente 
rapporto tra luminosità del punto luminoso visto  
dall'automobilista e livello 
dell' illuminazione della superficie stradale, senza curarsi del  
valore 
assoluto della quantità di luce che l'apparecchio invia fuori  
dalla zona di 
suolo stradale che deve illuminare. 
È questo valore assoluto che produce l'inquinamento ottico e l'inquinamento luminoso.